mercoledì 30 settembre 2015

Scoperta l'acqua su Marte. Quali saranno le ripercussioni sul film The Martian?

La NASA boicotta The Martian di Ridley Scott! È chiaro!

Riassumiamo velocemente la trama del film per chi non la sapesse: inizia una violenta tempesta di sabbia e, a causa di questa, un astronauta viene creduto morto e lasciato solo su Marte. Il protagonista dovrà, quindi, riuscire a sopravvivere sul pianeta rosso per quattro anni, fino all'arrivo di qualcuno che lo porti in salvo, riuscendo a coltivare cibo e a riciclare l'acqua con un sacco di stratagemmi.

Ed ecco come la NASA boicotta il tutto. Già dopo l'uscita de L'uomo di Marte, il libro da cui è tratta la pellicola, l'Agenzia ha scoperto che, nonostante i venti possano diventare velocissimi, la pressione è troppo bassa perché sia possibile una tempesta che crei veri problemi.

E, ora, la nuova scoperta.
Caro Matt Damon, non hai bisogno di utilizzare e riutilizzare la tua urina o strani stratagemmi complessi perché l'acqua su Marte c'è!
E non sarebbe presente solo ai poli, in forma ghiacciata, ma anche nel resto del pianeta, in forma liquida.

Questa è la rivelazione fatta dalla NASA durante una conferenza stampa, svoltasi a Washington.
L'acqua non è stata osservata direttamente, ma alcuni indizi suggerirebbero la sua presenza, in maniera inequivocabile.
Il satellite Mars Reconnaissance Orbiter ha individuato delle linee, dette recurring slope lineae che sarebbero la dimostrazione dello scorrere dell'acqua e grazie a una spettroscopia si è scoperta la presenza dei perclorati, minerali che si presentano solo in presenza dell'acqua.

Insomma, sembra proprio che la NASA voglia boicottare quello che doveva essere il film più scientificamente accurato di sempre!
Ridley Scott era partito decidendo di sorvolare su un'unico dettaglio, ovvero il fatto che la gravità di Marte sia il 40% di quella della Terra. Ma, fino a lì, posso capirlo. Immaginate Matt Damon che fa una passeggiata drammatica, saltellando come la sorella di Dexter il Il laboratorio di Dexter.

La NASA, però, non ha finito ancora la sua opera. Per l'uscita del Blu- Ray ha deciso di dimostrare che Marte non esiste.

Di seguito la locandina dell'annunciato sequel di The Martian.


0 commenti:

Posta un commento