giovedì 1 ottobre 2015

Scienziato russo si inietta un batterio di 3,5 milioni di anni: "È la fonte della giovinezza"

Un altro articolo della nostra sezione "Ricerche idiote" è stato gentilmente offerto da uno scienziato russo, Anatoli Brouchkov, che ha trovato un batterio nel bel mezzo del permafrost ed ha avuto la geniale idea di iniettarselo in vena!
Questo batterio ha circa 3,5 milioni di anni ed è sopravvissuto ad altri suoi coetanei quali Andreotti e Rita Levi-Montalcini.
Lo scienziato ha condotto esperimenti su topi ed insetti in primis, ma ben consapevole che quegli sforzi non lo avrebbero mai fatto entrare nella nostra rubrica, ha deciso di testarlo proprio su se stesso
Passati ormai due anni, afferma di sentirsi più in salute rispetto a prima del trattamento e che non ha avuto nemmeno una febbre!
Anatoli ha subito parlato di "Elisir di lunga vita" alludendo alla possibilità che le caratteristiche di questo batterio possano un giorno portare alla comprensione dell'invecchiamento delle cellule e ad un suo annullamento.
Tutto fantastico e futuristico, se non fosse che lo stesso "scienziato", parlando degli effetti da lui subiti, afferma successivamente: "Non posso descriverli professionalmente, non essendo questo un vero e proprio esperimento scientifico. Ma posso dire che non ho avuto la febbre per due anni [...] Non so esattamente come operi. Come per alcune medicine, non sappiamo con certezza perché, ma funzionano".
E grazie al #*!?@, Anatoli.
È ormai assodato che alcune popolazioni del Nord della Siberia siano già a contatto con questo batterio, dato che i ghiacciai si stanno sciogliendo, e che questa gente ha un'aspettativa di vita maggiore rispetto ad alcune popolazioni vicine.
È anche vero che in mezzo ai ghiacci è difficile distinguere un mimo da una persona morta ibernata.
Quindi dove sta la novità? 
Non esiste alcuna novità né scoperta scientifica.
C'è un batterio, c'è un tizio che se lo inietta, c'è una prospettiva fantascientifica che possa curare i mali del mondo... Nulla di nuovo insomma.

JP

0 commenti:

Posta un commento